Benvenuto/a!

Mi chiamo Alessandro Minto e se ti piace leggere articoli che parlino di vino ma anche di storie ed emozioni ad esso legate, sei nel posto giusto! In questo blog infatti c’è tutto ciò che voglio raccontare del mio vivere il vino, tra degustazioni, viaggi, aneddoti e molto altro.

A questo mondo mi sono avvicinato in modo casuale ed inaspettato, ed è stata una miccia favorevole che non ho più smesso di tenere accesa! Una passione che col tempo è diventata anche un lavoro, infatti ad oggi il mio impiego principale è quello che svolgo presso un’enoteca di Mestre, mentre secondariamente tengo qualche corso di avvicinamento al vino. Due esperienze che mi arricchiscono ogni giorno! E’ sicuramente la curiosità ad animare da sempre questa mia passione, un motore che consente di non smettere mai di imparare e di mettersi continuamente in gioco con le proprie competenze e conoscenze.

Apprezzo tutte le tipologie di vino, e ricerco costantemente le bottiglie che più incontrano il mio gusto per ciascuna di esse. Ma sono soprattutto un grande appassionato di vini rossi, e in particolare di quelli evoluti che sfidano il tempo. Una cosa che infatti non smette mai di sorprendermi, è che un vino possa avere qualcosa da raccontarti anche dopo 20 e passa anni di storia in bottiglia! Toscana, Piemonte, e il mio amato Veneto, sono le regioni che più apprezzo, ma non smetto mai di approfondire ed innamorarmi di tantissimi altri territori pazzeschi che scopro strada facendo.

Perché Vite da Vino? Il nome nasce un po’ da un gioco di parole! Ruota tutto intorno a “vite”, intesa sia come vite-pianta che come vite-persone, ovvero tutti coloro che si impegnano a far nascere e coltivare vini pazzeschi e che non vedono l’ora di farti vedere cosa c’è di buono in un calice. 

Mi piace raccontare tutto ciò in questo spazio, lasciandomi andare non tanto ai tecnicismi, quanto alle emozioni che un calice e tutto ciò che lo riguarda può aver lasciato nel mio bagaglio personale.

Buona permanenza!

Alessandro