L’eredità della famiglia Colombini

Una delle cantine che più mi ha colpito all’evento In Villa Veritas è Fattoria dei Barbi.

Azienda storica appartenente alla famiglia Colombini dal 1790, la cui proprietà si estende nella Toscana meridionale, a Montalcino, a Scansano e in Chianti. Un nome che si associa da sempre a un grande vino: il Brunello. Guidato da Laura Cerundolo, responsabile ufficio vendite, ho la possibilità di degustare diverse sfumature di questo incredibile vino. Pensate che l’azienda possiede ancora bottiglie di un’antica annata: il 1892!

I vini

Fattoria dei Barbi produce soprattutto Brunello di Montalcino nelle declinazioni:

  • Classico
  • Vigna del Fiore
  • Riserva

Ma anche:

  • Rosso di Montalcino
  • Vini della Maremma con Maremma Toscana e Morellino di Scansano
  • Chianti.

Una entusiasmante carrellata dei loro vini mi conquista sin da subito per un comune denominatore. I vini di Fattoria dei Barbi racchiudono infatti molto del loro territorio, e mi piacciono per la gradevole pulizia del palato che lasciano a ogni sorso. Non solo vini austeri e robusti, ma vini pieni di eleganza.

Ecco i prodotti che ho preferito.

Rosso di Montalcino

Rosso di Montalcino Fattoria dei Barbi

100% sangiovese, è un vino fresco dai profumi fini, intensi ed eleganti, in bocca giustamente tannico, armonico.  Da bersi in occasioni più conviviali, meno impegnative, dove non ci si vuole far mancare un signor calice di vino.

Brunello di Montalcino DOCG “Vigna del Fiore”

Brunello Vigna del Fiore Fattoria dei Barbi

Nasce da un piccolo cru e prodotto solo nelle migliori annate, in produzione limitata. È un Brunello dalla coinvolgente eleganza e complessità, ricco di un tannino che avvolge e che non stanca, un vino oserei dire quasi seducente. Laura mi rivela un curioso abbinamento locale con questo vino: un piatto tipico medievale a base di cinghiale con cioccolato e canditi!

Brunello di Montalcino DOCG Riserva

Brunello di Montalcino DOCG Riserva Fattoria dei Barbi

Prodotto solo nelle migliori annate, quando le vendemmie garantiscono longevità e carattere in un vino che si esprime con struttura e grande intensità.

Curiosità: è possibile accedere alle Cantine storiche di invecchiamento con visita guidata presso l’azienda.

 

Alla prossima!