Aggiungi un posto a tavola

Questa frase è la prima che mi viene in mente pensando ai vini dell’azienda Colosi di Salina. I loro vini sono infatti perfetti per essere portati sulle nostre tavole ed ora vi racconterò perché.

Ho avuto l’occasione di conoscere Pietro e Marianna Colosi durante In Villa Veritas, evento organizzato da La mia Cantina di Padova di cui vi ho parlato in uno scorso articolo. Sono contento di fare la loro conoscenza: i loro vini non mi sono del tutto sconosciuti perché li teniamo in enoteca come proposta di vini siciliani, ed avevo già avuto modo di apprezzare la loro qualità e versatilità.

Pietro e Marianna sono due ragazzi solari e pieni di energia, e sono venuti a In Villa Veritas come portavoce della filosofia dell’azienda di famiglia.

Parlando con loro penso che purtroppo c’è ancora qualche po’ di pregiudizio sui vini siciliani. Molte persone li associano spesso solo a dei vini pesanti e molto alcolici, e sono restii a bere anche solo un calice. Anche se non possiamo pretendere che i vini siciliani, che provengono da una terra così ricca e solare, vengano privati del tutto della loro importante struttura, la verità è che oggi le cose stanno migliorando. Molte aziende infatti, si stanno impegnando per produrre dei vini con personalità, ma più equilibrati ed immediati da bere.

Colosi è uno di questi produttori. Pietro e Marianna mi raccontano che il loro vino vuole avvicinare le persone a bere un vino buono e che non appesantisca, che possa essere portato sulle nostre tavole tutti i giorni ed emozionare nelle occasioni speciali. Tutto questo, inoltre, a un ottimo rapporto qualità – prezzo.

I vini dell’azienda Colosi

I vigneti dell’azienda Colosi sono collocati in un territorio suggestivo e affascinante, nonché quello delle Isole Eolie, più precisamente nell’isola di Salina. È qui che nascono i loro vini, da vigneti disposti su terrazzamenti coi muretti a secco, da terreni vulcanici e da vendemmie manuali, in un’atmosfera tutta mediterranea.

Ecco quelli che personalmente mi piacciono di più.

Salina Bianco IGP

Ottenuto da uve inzolia e cattaratto, è un ottimo vino che consiglio spessissimo per molte occasioni. Saporito, minerale, non eccessivamente complesso ma molto piacevole al naso e in bocca, ottimo per accompagnare anche portate più semplici, come ad esempio una bella porzione di omelette.

bottiglie di Salina Bianco e Secca del Capo azienda Colosi

Secca del Capo IGP

Splendida malvasia, schietta e diretta: mediterranea, calda e profumata, minerale e fruttata, giustamente sapida e con un buon equilibrio, è un vino da bere insieme a piatti di pesce anche un pò più strutturati. Perfetta, ad esempio, abbinata a un piatto di penne al pesto con salmone fresco a cubetti, o a dei crostoni con salsa al prezzemolo e acciughe. Poesia!

Grillo DOC

Un altro bianco, nonché un’interessante grillo in purezza. Si presenta con profumi ampi e complessi, ricchi di frutta gialla matura, esotica, con punte di vaniglia e spezie dolci. In bocca è pieno, morbido e grasso, giustamente caldo. Ideale anche con portate a base di carne bianca, come del pollo al curry, o a base di formaggio.

Salina Rosso IGP

Salina Rosso, vino da uva nerello mascalese e nerello cappuccio azienda Colosi

C’è anche la versione rossa del Salina, ed è una combinazione di uve nerello mascalese e nerello cappuccio. Un vino franco, sapido e col giusto tannino, bello fruttato e giustamente speziato. Un vino che nonostante il grado alcolico, ha una beva facile, ed è perfetto con primi piatti, sughi, e qualche zuppa ricca.

Nerello mascalese IGP

Più immediato e quotidiano rispetto al Salina Rosso, è un vino che presenta comunque una sua personalità, data dai profumi ricchi e fini arricchiti da note di tabacco e spezie dolci. In bocca è persistente, e ha una piacevole e non eccessiva astringenza. Un vino con cui “aprire le danze”, che si beve e ribeve volentieri.

Na’jm, Malvasia delle Lipari DOC passito

Na'jm azienda Colosi, Malvasia delle Lipari DOC passita

Ed ora la ciliegina sulla torta, una chicca dolce da non perdere. Na’jm è una Malvasia delle Lipari stuzzicante e avvolgente. I suoi profumi spaziano dall’albicocca, al miele, alla frutta essiccata. In bocca è piacevole e non stucchevole, strutturata e di buon equilibrio.
Qui non vi do particolari suggerimenti di abbinamento: dalle nocciole tostate ai dolci con le creme, alla pasticceria secca e via dicendo!

 

Che dire ragazzi? Continuate così!

con Pietro Colosi