Curiosità, Vini bianchi, Vini dolci, Vini rossi, Vini spumanti

8 proposte entro i 35 euro per brindare durante le feste

In 8 per il botto

Anche quest’anno è arrivato il momento delle feste e tante valide occasioni per brindare! Ho assaggiato degli ottimi vini quest’anno e ho deciso di condividere con voi una lista di 8 proposte valide per le feste che potete concedervi spendendo entro i 35 euro  Pronti? Andiamo!

PROSECCO DOCG ASOLO – Martignago

Cominciamo con le bolle per un ottimo aperitivo, e pur proponendovi un “solito” Prosecco, la mia scelta ricade sulla DOCG Asolo della cantina Martignago. Siamo a Maser, un piccolo comune nell’asolano, zona di produzione di questa DOCG spesso dimenticata in favore della DOCG Valdobbiadene.

Personalmente preferisco questa zona di produzione di Prosecco, dove a mio avviso il vino prodotto ne esce con alcune ottime caratteristiche tra cui un ottimo corredo di profumi e una stuzzicante acidità che rende più scorrevole la bollicina. Martignago è un piccolo produttore, e il suo è un Prosecco onesto e di ottimo rapporto qualità prezzo, semplice e piacevole da bere.

Prezzo di vendita: 8 EURO

Prosecco DOCG ASOLO MARTIGNAGO

BRUT ROSE’ ALTO ADIGE – Kettmeir

Quando si parla di Kettmeir, per me si parla sempre di un prodotto eccellente. Gran begli spumanti, qualità firmata Alto Adige, un territorio che non finisce mai di stupirmi. Freschezza ed eleganza appartengono a questo Rosè secco, perfetto per cominciare un pranzo o una cena, come semplice aperitivo, ideale per accompagnare piatti non eccessivamente strutturati o a base di pesce o carne bianca.

Prezzo di vendita: 24 EURO

ROSE' ATHESIS BRUT KETTMEIR

SOAVE VINTAGE – Bertani

Che piacevole scoperta è stata questo Soave proposto dalla cantina Bertani!

Un vino bianco secco saporito, ricco, piacevolmente minerale, delizioso per la sua ampiezza in profumi e sapore equilibrato, dove tuttavia si esprime al tempo stesso con una delicatezza che non ci si aspetta. Un vino irrinunciabile per la cultura vitinicola veneta, dove a certi grandi rossi si accostano eccellenti vini bianchi come il Soave.

Buono e bello, perché la sua bottiglia si presenta anche molto bene se pensate a un’idea regalo. Perfetto con portate a base di verdure, torte salate, primi piatti a base di carne bianca, uova.

Prezzo di vendita: 12 EURO

SOAVE VINTAGE BERTANI

MALVASIA – Sturm

Un’azienda che ho scoperto con piacere è Sturm, nel goriziano. Una malvasia ricca e profumata, quella che ti aspetti quando pensi a un vino di questa zona e richiami la voglia di profumi e note fruttate. Vino pieno, avvolgente, che arricchisce il palato con una bella persistenza. Mineralità, sapidità, bella sostanza. Tutto questo nasce a Zegla, un piccolo lembo di terra dove si incontrano Collio Friulano e Slovenia, un piccolo cru dove si concentrano le condizioni ideali per dare vita a vini eccellenti.

Adatto a crudi di pesce, pesce in generale, verdure speziate, arrosti di carne.

Prezzo di vendita: 15,50 EURO

MALVASIA DI STURM

SCHIOPPETTINO – Myò

Un altro vino a cui sono affezionato, ancora dal Friuli, a Spessa di Cividale, in un’azienda condotta da una donna grintosa e tenace, Annalisa Zorzettig. Il rosso che vi consiglio è anch’esso un vino  di grande personalità. Avvolgente, morbido, pieno, si apre delicato e non esuberante, lasciandosi bere volentieri e lentamente. Una perfetta interpretazione di questo vitigno autoctono, ideale quando cercate un vino importante da aprire per le occasioni importanti. Accetta volentieri una preventiva ossigenazione per aprire al meglio i suoi ricchi sentori.

Prezzo di vendita: EURO 26

SCHIOPPETTINO AZIENDA MYO' ZORZETTIG

SALIVOLPE CHIANTI CLASSICO DOCG 2012 GRAN SELEZIONE – San Leonino

Il suo nome mi fa un po’ sorridere e pensare a un eroe di qualche saga epica, invece ad essere epico è questo Chianti Classico, uno dei migliori vini che io abbia portato a casa in questo 2018. In realtà il nome deriva dall’antica denominazione etrusca dell’attuale Castellina in Chianti, dove è prodotto questo vino.

Frutto della selezione delle migliori uve di sangiovese raccolte in annate eccezionali, il Chianti Salivolpe conquista a partire da un colore vivo e rubino, profumi ampi, con frutti rossi e sentori floreali tipici, e in bocca per la sua struttura complessa che arriva delicata ed equilibrata, con tannini avvolgenti e piacevoli.

Se non vi concedete questo vino per le feste pensatelo per altre occasioni speciali! Cantina San Leonino.

Prezzo di vendita: 33 EURO

CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE SAN LEONINO

TINTILIA DEL MOLISE – Di Majo Norante

Non mi stancherò mai, con certe premesse, di spronarvi a scoprire i vini del sud Italia abbandonando una volta per tutte il pregiudizio che si trovino solo vini molto alcolici e pesanti.

Il Tintilia del Molise, un vino che nasce da un vitigno prezioso e simbolo della sua piccola ma fertile terra, è un vino che si esprime con vigore e temperamento forte, come nasconderlo, ma tutto ciò lo fa con una sottile eleganza, che vi farà venire voglia di continuare a berlo!

Ricordo che quando mi capitò l’occasione di assaggiare il Tintilia per un momento fui quasi commosso, tanto questo vino mi emozionava. Profumi intensi e lunghi, ampi, sapore ricco e pieno, persistente, ben equilibrato. Cantina Di Majo Norante.

Prezzo di vendita: 13 EURO

TINTILIA DEL MOLISE DI MAJO NORANTE

MANZONI BIANCO PASSITO – Ornella Bellia

Non è ancora ora del dolce?? Beh intanto comincio a tirare fuori una bella chicca che non potete davvero perdervi.

Come sapete l’Incrocio Manzoni è uno dei miei vini bianchi preferiti, e quest’anno mi porto a casa anche la soddisfazione di averlo provato in versione passita. Proposta dell’azienda Ornella Bellia di Pramaggiore, una lingua di terra a confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

I suoi sentori sono quasi vegetali, molto freschi, e apparentemente non dolcissimi come ci si aspetta da un vino dolce. Poi in bocca è piacevolmente fresco, abbastanza avvolgente e con una dolcezza presente ma non esuberante. Ve lo consiglio non tanto con panettone e focacce, quanto semmai con tutta quella serie di dolcetti irresistibili come torroni, ricoperti al cioccolato e anche un buon pan pepato!

Prezzo di vendita: 18 EURO

INCROCIO MANZONI PASSITO ORNELLA BELLIA

È stato difficile pensare ad appena 8 vini perché quest’anno ho avuto la possibilità di assaggiarne molti e spero che l’anno nuovo mi riservi altrettante straordinarie scoperte! Ho tuttavia voluto proporvi queste idee perché come vedete con  dei prezzi accessibili potete portarvi a casa degli eccellenti vini, anche se al tempo stesso vi consiglio, se potete, di concedervi qualche coccola in più se avete voglia di provare qualcosa che ancora non conoscete.

Per il resto vi auguro buone feste, buon raggiungimento dei vostri obiettivi o preparazione di nuovi arrivi, buone cose in famiglia e coi vostri cari!

CinCin!

Alessandro

Seguimi anche su:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento